LA CHIESA

In un atto di donazione del 15 gennaio 1080, accanto a Saonara, Legnaro, Pozzo Cavallino e Sant'Angelo di Piove, compare per la prima volta una frazione di questo, la « villa que dicitur Ceresedo », che in un atto di investitura del 27 gennaio 1136 diventa « Cerise­tulo ». Nel secolo XVII i Caprari vi eressero un oratorio, dedicato a S. Marco e alla Madonna della Salute. É nominato nella visita pastorale che vi fece S. Gregorio Barbarigo nel 1684. Due secoli dopo, tra il 1884 e il 1885 fu ingrandito e il vescovo di Padova, Mons. Giuseppe Callegari, lo benedisse il 18 dicembre 1885. Per la comodità di quella popolazione all'estremo confine settentrionale della parrocchia di Sant'Angelo di Piove rapidamente accresciuta, nel 1934 fu assegnato un sacerdote che vi dimorava stabilmente.

Nella visita pastorale a Sant'Angelo di Piove il 9 febbraio 1936 l'ar­ciprete proponeva che « la frazione di Celeseo ... fosse sistemata e costituita in una cura indipendente con chiesa capace, canonica conveniente, un po' di terreno scoperto e beneficio per il curato. Questo è desiderio della popolazione che supera le mille anime ». La costruzione della chiesa ad una sola navata d'ispirazione roma­nica ebbe inizio nell'aprile del 1942. Fu inaugurata il 26 dicembre 1947 con il titolo di Presentazione di Maria SS.ma al Tempio, vulgo “Madonna della Salute” e fu elevata a parrocchia con territorio smem­brato da quelle di Vigonovo, Sandon, Saonara ma specialmente da S. Angelo di Piove, il 21 novembre 1950.