IL PATRONATO

Il nostro patronato, sito in Via San Marco 80 esattamente affianco e  in comunicazione alla nostra chiesa parrocchiale è dedicato a San Giovanni Bosco.

Don Bosco nato il 16 agosto 1815 nella frazione di Castelnuovo d'Asti (Torino). Don Bosco insegna che il miglior atteggiamento da assumere con i ragazzi è la naturalezza, la semplice e spontanea naturalezza. Bisogna che il ragazzo vi consideri non come un estraneo davanti al quale gli tocca esibirsi, ma come un vecchio amico con cui è facile allacciare una pronta amicizia.

Don Bosco stesso chiamò il proprio metodo “sistema preventivo”: al giovane viene offerto un ambiente nel quale è incoraggiato a dare il meglio di sé, nel riconoscimento dei propri talenti e dei propri limiti, nel rispetto degli altri e scoprendo la propria vocazione. Il nostro patronato vuole essere luogo d'incontro per giovani, ragazzi e adulti.

COMPOSIZIONE

E' composto da un ampio open space al piano terra, rinnovato completamente nel 2017, composto da due ambienti: un'ampia sala per gli incontri di grandi gruppi e una sala gioco contenente tavoli da ping-pong e calcetti che favoriscono il gioco e il divertimento dei ragazzi dopo la santa messa domenicale o dopo gli incontri organizzati.

Il salone è completo di connessione WIFI, e un sistema centralizzato di aria condizionata e pompa di calore che garantiscono un confort totale durante ogni incontro organizzato.

Anche al primo piano troviamo un ampio salone.

Il nostro patronato è dotato inoltre di 4 aule (3 al primo piano, 1 al piano terra completamente separata dal resto del salone). Le aule sono dotate di tutto il necessario per lo svolgimento di attività ricreative con i ragazzi (iniziazione cristiana, ACR e incontri di gruppi e riunioni in genere).

Non manca la dotazione digitale per la visione di film, video e presentazioni. Siamo dotati di impianti audio-visivi per rendere ancor più accattivanti gli incontri.

Al piano terra troviamo inoltre una cucina fornita con tutto il necessario per la realizzazione di feste, pranzi comunitari o per eventi ricorrenti come ad esempio la Sagra della Madonna della Salute, organizzata annualmente interamente all'interno dei locali del nostro patronato.

La cucina è completa inoltre di un bancone pizzeria utilizzato per la preparazione di ottime pizze ! Per cucinare le pizze il nostro patronato è predisposto per il collegamento di un forno esterno, di nostra proprietà.

Nel retro troviamo un piccolo spazio a cielo aperto rutile per la realizzazione di qualche attività all'esterno lontano dai pericoli.

A completare la dotazione troviamo un piccolo magazzino di 50mq deposito di tutte le attrezzature in nostro possesso.

ORARI PER GLI INCONTRI

ORARIO INVERNALE: 22:30