In base alle Ordinanze del Ministero della Salute del 12 marzo 2021 il Veneto a decorrere dal 15 marzo 2021 si trova in zona rossa.
Le Sante Messe si svolgeranno regolarmente come previsto dal DPCM 2 MARZO 2021 nel quale si cita "Le funzioni religiose con la partecipazione di persone si possono svolgere, purché nel rispetto dei protocolli sottoscritti dal Governo con le rispettive confessioni" nei seguenti orari:
FERIALI: 8:00
SABATO SERA 18:30
DOMENICA 8:00 - 10:00
Durante i giorni di “ZONA ROSSA”, dove non è consentito alcun spostamento dalla propria abitazione, si consiglia ai fedeli di avere con sé un modello di autodichiarazione per velocizzare le eventuali operazioni di controllo.
E' confermata la sospensione (come già in vigore da comunicato parrocchiale del 03 novembre 2020 e per effettiva specifica del Capo V "Misure di contenimento del contagio che si applicano in Zona rossa" dall'art. 43 comma 1 del DPCM 2 MARZO 2021) delle attività in presenza dei servizi educativi in cui rientrano le attività di tutti i gruppi parrocchiali (ACR, gruppi di IC e gruppi in genere). Continueranno le attività svolte a distanza.
Viste le indicazioni della Diocesi di Padova ( leggi ) sono altresì sospese le benedizioni delle famiglie calendarizzate nelle prossime settimane e la comunione ad anziani e malati. Si riprenderà dopo pasqua con calendario ancora da definire.
ABITO NEL COMUNE DI VIGONOVO O SAONARA POSSO PARTECIPARE ALLA MESSA PRESSO LA CHIESA DI CELESEO ?
La Circolare del Ministero dell’Interno del 7 novembre 2020, confermata da quella del 6 marzo 2021, ha precisato che i luoghi di culto dove ci si può recare per una visita o per la partecipazione a una celebrazione «dovranno ragionevolmente essere individuati fra quelli più vicini». Pertanto, non si giustifichino gli spostamenti per le celebrazioni che non rispondono a questo criterio e fossero invece dovuti a considerazioni e gusti personali. E' consentito pertanto la partecipazione alle sante messe anche per i residenti nel comune di Saonara e Vigonovo che identificano la chiesa di Celeseo come più vicina alla propria abitazione. L'autocertificazione è obbligatoria anche se si raggiunge la chiesa a piedi o con qualsiasi altro mezzo differente dalla propria utilitaria.
ABITO A CELESEO DEVO COMPILARE L'AUTOCERTIFICAZIONE ?
Sì, l'autocertificazione è consigliata (e obbligatoria in caso di controllo) anche per i residenti nel comune di S. Angelo di Piove di Sacco, anche se la chiesa si trova nel medesimo comune di residenza in quanto durante i giorni di "zona rossa" non è consentito alcun spostamento non comprovato da autocertificazione. L'autocertificazione è obbligatoria anche se si raggiunge la chiesa a piedi o con qualsiasi altro mezzo differente dalla propria utilitaria.
DOVE POSSO TROVARE IL MODELLO DI AUTOCERTIFICAZIONE ?
INDICAZIONI PER LA COMPILAZIONE
- motivo: partecipazione al culto (art. 3 c.5 DPCM 03-12-2020 e art. 1 comma 10 lettera p e q del DPCM 03-12-2020)
- spostamento iniziato da: [indirizzo di residenza / domicilio]
- con destinazione: Parrocchia di Celeseo Via San Marco, 82 Celeseo di S. Angelo di Piove di Sacco
Per chi avesse problemi con la stampa può trovare dei modelli prestampati in patronato e o in chiesa in questi giorni.
COME SI SVOLGERA' LA SANTA MESSA?
La Santa Messa si svolgerà nel rispetto di tutte le normative vigenti prescritti nel DPCM 03 dicembre allegato 1 integrato con le successive indicazioni del Comitato tecnico scientifico allegato 7.
INGRESSO: dalla porta centrale con igienizzazione mani con il gel messo a disposizione
OCCUPARE I POSTI SOLAMENTE CONTRASEGNATI CON IL CARTELLO VERDE "Sì"
USCITA: dalla porta laterale (lato piazza)
EUCARESTIA: il parroco, dopo esserci igienizzato le mani e indossato accuratamente la mascherina, passerà tra i banchi per la consegna dell'eucarestia. Per chi la volesse ricevere dovrà solamente rimanere in piedi.
E' OBBLIGATORIO INDOSSARE LA MASCHERINA E MANTENERLA CORRETTAMENTE INDOSSATA PER TUTTA LA DURATA DELLA SS MESSA.
POSTI MASSIMI: 132
Saranno presenti volontari all'ingresso e all'uscita che vigilano sul corretto distanziamento e applicazione di tutte le prescrizioni imposte.
SI RACCOMANDA DI NON TRATTENERSI IN CHIESA OLTRE LA DURATA DELLA SS MESSA.
EVITATE ASSEMBRAMENTI NEL SAGRATO PER EVENTUALI SALUTI.
EVITATE STRETTE DI MANO, BACI E ABBRACCI.
SARA' CONSENTITO LO SVOGIMENTO DI FUNERALI?
La FAQ redata del governo a seguito della pubblicazione del DPCM 2 MARZO 2021 scrive: "Sì, sono consentite rispettando la distanza interpersonale di un metro tra le persone che vi assistono ed evitando ogni forma di assembramento". Pertanto come precisato SONO CONSENTITE le tumulazioni e le sepolture secondo le direttive emanate dal Governo e dalla Diocesi: rispetto delle direttive al punto precedente con assenza di processione da e verso il cimitero.
Scrivi commento
Luciano (mercoledì, 17 marzo 2021 12:21)
Ma l'autocertificazione devo averla anche se abito in piazza
Parrocchia di Celeseo (mercoledì, 17 marzo 2021 12:23)
Salve Luciano, l'autocertificazione è obbligatoria nel caso di un controllo indipendentemente da dove si abita e dal mezzo che usa per raggiungere la chiesa. E' legittima la motivazione "partecipazione al culto" come riportato nel paragrafo sopra.